Home > News > Come ottenere un mutuo

 

Come ottenere un mutuo

Come ottenere un mutuo 19/03/2014 - Come poter ottenere un mutuo e quali sono i punti fondamentali per poter avere lŽerogazione di un mutuo dalla banca.
Il primo passaggio è quello di sapere quale sia la somma che ci occorre per lŽacquisto che vogliamo fare, per esempio la propria casa o un ulteriore acquisto importante.
Conosciuta la somma, importante diventa la scelta della banca, cioè avere a disposizione più informazioni sulle proposte che le singole banche possono farci. Diventa importante quindi ottenere preventivi di mutuo da più banche diverse.
Il preventivo più preciso sarà quello che la banca riuscirà a produrre sulla base delle informazioni che noi forniremo, quindi importante sarà per lŽistituto di credito conoscere il nostro reddito, se necessita di una ipoteca sulla casa, quanti anni abbiamo, la famiglia ed eventuali informazioni su garanti.
Si comprende che diventa importante conoscere quali sono i documenti da presentare. Se la banca rilascia la fattibilità per erogare il mutuo, è necessario fornire la documentazione richiesta, ma soprattutto la documentazione necessaria per dimostrare il proprio reddito.

Per ottenere un mutuo, i lavoratori dipendenti dovranno presentare la dichiarazione del datore di lavoro dellŽanzianità di servizio del dipendente; lŽ originale dellŽultimo cedolino dello stipendio e copia del modello CUD (in alternativa copia del mod. 730 o "Unico").
Nel caso di lavoratori autonomi o liberi professionisti è necessario presentare le copie del modello "Unico" (ex. Modello 740);lŽestratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato (C.C.I.AA.); se professionista, attestato di iscrizione allŽ Albo professionale cui appartiene.

Per ottenere un mutuo per lŽacquisto di un bene immobile, si è obbligati, , insieme allŽatto di mutuo costituire ipoteca a favore della banca sulla unità immobiliare oggetto del finanziamento. LŽipoteca costituisce la garanzia che tutela la banca e viene iscritta nei Pubblici Registri immobiliari per renderla pubblica. Atto di ipoteca da farsi davanti un notaio.


CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morosità nei mutui
03/02/2016 - Prestito vitalizio ipotecario
08/01/2016 - Finanziamenti Nuove Imprese: le domande dal 13 gennaio 2016
03/12/2015 - Richiesta mutui in aumento
16/04/2014 - Aiuti per mutui prima casa 2014
19/03/2014 - Come ottenere un mutuo
19/02/2014 - Finanziamenti imprese giovanili 2014

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it