Home > News > La crisi di Banca Carige

 

La crisi di Banca Carige

La crisi di Banca Carige 12/11/2013 - Le notizie pubblicate nell´ultimo periodo sulla crisi di Banca Carige hanno portato un nostro utente a scriverci per avere informazioni sul suo conto deposito contoconto e sui rischi che potrà avere sulle somme depositate nel conto deposito di Banca Carige, oggi al centro di notizie non esaltanti.
Numerosi articoli sui giornali e sui siti di informazione parlano di una banca Carige che sta attraversando un momento di crisi e di problemi.

La Banca Carige ha presentato nei primi 9 mesi di questo 2013 una perdita netta superiore al miliardo di euro e insieme ad altre problematiche ha portato la Consob ad avviare di un procedimento nella quale ha formulato l’ipotesi di sussistenza di criticità nel bilancio della banca. L´Amministratore Delegato di Banca Carige ha fatto sapere che "la perdita deriva principalmente alle svalutazioni straordinarie in particolare sugli avviamenti...... Nonostante il difficile momento generale, i dati relativi all’attività della nostra rete appaiono confortanti e rappresentano una solida base sulla quale costruire il futuro”. Banca d´Italia nel verbale di fine ispezione ha sollevato due questioni: i finanziamenti alla Fondazione da parte di Carige e la vendita, dalla Fondazione alla banca, di un immobile nel Centro direzionale; il dubbio è che i fondi siano serviti a comprare azioni Carige.
Ovviamente le due campane sono discordanti e un cliente si trova in difficoltà a capire la reale situazione. Premettiamo che chi ha depositato una cifra inferiore ai 100 mila euro su di un conto (corrente o di deposito) questi sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi anche in caso di fallimento della banca.

Secondo Bankitalia la gestione precedente era stata contraddistinta da un concessione del credito facile, inoltre, sembra risultate che la Banca Carige abbia anche sottoscritto contratti derivati sui titoli di stato per oltre 7 miliardi,anche se la banca Carige ha negato di avere esposizioni eccessive in derivati di natura speculativa.

Da più voci si alza la richiesta di commissariamento della Carige di Genova tuttavia, anche se per i più esperti questa evenienza potrebbe diventare realtà solamente se i vertici dell´Istituto decidessero di dimettersi in massa.


CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morositŕ nei mutui
03/02/2016 - Prestito vitalizio ipotecario
08/01/2016 - Finanziamenti Nuove Imprese: le domande dal 13 gennaio 2016
03/12/2015 - Richiesta mutui in aumento
16/04/2014 - Aiuti per mutui prima casa 2014
19/03/2014 - Come ottenere un mutuo
19/02/2014 - Finanziamenti imprese giovanili 2014

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it