Home > News > I rischi di default di BANCA MARCHE

 

I rischi di default di BANCA MARCHE

I rischi di default di BANCA MARCHE 29/07/2013 - Tutte le pagine finanziarie dei principali quotidiani parlano dei problemi che sta vivendo Banca marche.
Il megafono a tutto questo è stato dato dal blog e da alcuni post di Beppe Grillo, dove si è ampiamente parlato dei rischi che possono correre i piccoli azionisti e i correntisti della banca Marche.

Ma vediamo cosa dicono gli esperti a riguardo.
Già a gennaio del 2013 si discuteva di eventuali problemi della banca, come si può vedere in questa pagina web: i rischi di Banca Marche, quindi non è una novità, ma cose si sa, le voci devono essere amplificate per avere corso.

Iniziamo con la lettera pubblicata dalla direzione di Banca Marche in riferimento ai rischi e alla situazione economica della banca, in queste note si afferma che:
Con la chiusura del bilancio 2012 - che come è noto ha esposto una perdita consolidata di 527 milioni, la Banca ha realizzato un’operazione di totale chiarezza sui propri conti, ponendo in piena luce i rischi di credito, che dopo anni di intensa crescita dei volumi di impiego, hanno risentito degli effetti del prolungato periodo di recessione. Ad oggi i crediti a rischio sono coperti da adeguati fondi accantonati, allineati alle medie del Sistema bancario italiano.

Ma questo non è la risposta che può rasserenare i correntisti e gli azionisti, a fronte di notevoli cambi in direzione. Si parla in questi ultimi giorni di aumento di capitale da parte di alcuni azionisti forti esterni, che porterebbero nuova liquidità in Banca Marche e quindi ricapitalizzare le casse.
Ma anche Banca Marche in questi ultimi mesi ha messo in campo una politica di attacco per racimolare quanto più liquidità possibile, questo specialmente con lo strumento del conto deposito.
Infatti da tutto questo 2013 Banca Marche ha proposto tassi molto concorrenziali per il suo conto deposito, il Deposito sicuro, con tassi che in alcuni mesi sono arrivati anche al 7% lordo.
Attualmente il conto deposito di Banca Marche offre il 3,50% per 12 mesi di vincolo e il 3,60% per 24 mesi di vincolo, si intuisce che sono ottime offerte, in questo modo la banca spera di racimolare liquidità necessaria per sistemare i propri conti, ma quanto è sicuro tutto ciò per i correntisti? Non dimentichiamo che anche Banca Marche usufruisce del Fondo Interbancario di Tutela Depositi garantisce ai clienti delle banche che aderiscono al Fondo la copertura fino a 100.000 €.

I rischi, evidenziati dalla classe politica regionale, sono che l´ istituto perda il suo radicamento nel territorio e vi è una crescente preoccupazione tra i dipendenti dell´istituto, oltre tremila, per la propria sorte occupazionale.

La notizia che ha preoccupato tuttiè che entro il 31 luglio Banca delle Marche deve trovare 80 milioni di euro per rientrare dei coefficienti patrimoniali minimi fissati dalla vigilanza bancaria. Serve quindi una ricapitalizzazione entro brevissimo tempo o sarà il fallimento.


Terremo gli occhi aperti per fornire eventuali novità che possano interessare chi ha un conto corrente, un conto deposito o sia azionista della Banca Marche.


CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morosità nei mutui
03/02/2016 - Prestito vitalizio ipotecario
08/01/2016 - Finanziamenti Nuove Imprese: le domande dal 13 gennaio 2016
03/12/2015 - Richiesta mutui in aumento
16/04/2014 - Aiuti per mutui prima casa 2014
19/03/2014 - Come ottenere un mutuo
19/02/2014 - Finanziamenti imprese giovanili 2014

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it