Conto corrente online


Conto corrente online Sia le banche che la Posta consentono di gestire il proprio conto corrente tramite internet. Tale modalità permette di velocizzare le operazioni che si intende effettuare ed in alcuni casi l’opzione di utilizzo del conto corrente online può portare ad un abbattimento dei costi, al punto che sono presenti sul mercato dei conti correnti online che non prevedono costi.
L’ormai capillare presenza di internet nelle case degli italiani fa sì che è possibile, per molte funzioni (dall’apertura alla chiusura del conto corrente) utilizzare degli specifici servizi di conto corrente online.
L’utilizzo del conto corrente online permette di solito un abbattimento dei costi per il cliente, a ciò è associata anche, però, la necessità di prestare maggiore attenzione per potere operare serenamente utilizzando il proprio conto corrente online evitando eventuali frodi di cui si sente spesso notizia.


Informazioni sui conti correnti online Informazioni sui conti correnti online
La diffusione di internet consente di poter gestire i propri conti correnti online (tale modalità è definita anche internet, o home, banking). In generale i canali attraverso cui gestire i conti correnti sono internet, il telefono e lo sportello.
Più specificamente il termine conti correnti online serve ad indicare delle offerte da parte degli istituti di credito che prevedono un prevalente ut ... [continua]

Conto corrente gratis Conto corrente gratis
È possibile asserire che col termine conto corrente gratis si indica un tipo di conto corrente che, a fronte del pagamento di un canone periodico, consente di utilizzare in maniera del tutto gratuita tutta una serie di servizi aggiuntivi (bancomat o postamat, libretto di assegni, operazioni su conto corrente ecc.).
In un’altra accezione, si può indicare come conto corrente gratis quel tipo di ... [continua]

Confronto conti online Confronto conti online
Anche confrontando i conti correnti on line è possibile prendere visione dell’indice ISC messo a punto dalla Banca d’Italia, per conoscere gli effettivi costi del conto. Si ricorda che per effettuare un confronto davvero efficace è necessario prendere a modello delle offerte omogenee (riguardanti lo stesso target di clientela, e simile numero di servizi aggiuntivi). Di solito viene denominato, ne ... [continua]


Aprire il conto corrente online Aprire il conto corrente online

Per aprire un conto on line, utilizzando internet, bisogna compilare un modulo elettronico sul sito dell’istituto di credito, in cui inserire i dati anagrafici, il cellulare, l’email, la tipologia di conto. Effettuata questa operazione, ci si metterà in contatto con la banca (si può scegliere se essere contattati via mail o via telefono) che comunicherà i documenti richiesti. Per chi ha già attivo un conto corrente tradizionale, possono essere presenti all’interno della stessa banca delle offerte vantaggiose per passare al conto online. Tra gli elementi da valutare per scegliere se tale conto bisogna prestare attenzione, nel caso in cui se ne faccia uso, alla presenza di commissioni per compravendita di titoli o di operazioni di trading online.

Estratto conto corrente online Estratto conto corrente online

L’utilizzo dell’estratto conto on line può rendere gratuita per il correntista l’operazione di ricezione dell’estratto conto periodico. Di solito le offerte di conti correnti online prevedono l’opzione estratto conto on line a titolo gratuito (è un esempio l’offerta Banco Posta Click, di Poste Italiane) senza escludere la possibilità del cliente di poter richiedere un estratto conto cartaceo. Per molte offerte di conto online, gratis risulta essere l’invio dell’estratto conto online, così come l’utilizzo del libretto di assegni o della domiciliazione delle utenze. Alcuni tipi di conto online possono essere del tutto gratis, o a costo zero, tuttavia si ricorda che è opportuno verificare quali e quante operazioni sul conto sono concesse da questo tipo di offerte di conto corrente.

Norme di sicurezza online del conto Norme di sicurezza online del conto

Quando si utilizzano conti correnti on line è importante ricordare di verificare gli eventuali costi di alcune operazioni. Per quanto riguarda la sicurezza dei conti correnti on line, bisogna ricordare che le banche non chiedono mai dati ai propri clienti via email. È inoltre opportuno custodire bene le carte di pagamento, gli assegni ed i codici per l’accesso ai conti correnti on line. Oltre che dallo sportello, il cliente può impartire istruzioni riguardanti il proprio conto a distanza, utilizzando il telefono (phone banking) oppure internet (home banking) attraverso l’utilizzo di conti correnti online. È importante, qualora si utilizzino questi conti correnti, chiedere alla propria banca le cautele da adottare e consultare sul sito web la pagina dedicata alla sicurezza.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
10/12/2013 - Migliori conti correnti di dicembre 2013
12/11/2013 - La crisi di Banca Carige
24/10/2013 - Conto corrente CheBanca online
07/10/2013 - Norme antiriciclaggio sui conti correnti dal 2014
29/07/2013 - I rischi di default di BANCA MARCHE
05/04/2013 - Miglior conto corrente aprile 2013
07/03/2013 - Miglior conto corrente marzo 2013

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it