Prestiti nelle società finanziarie


Prestiti nelle società finanziarie Le società finanziarie, così come le banche, concedono prestiti. La forma più adatta andrà ricercata caso per caso, a seconda delle proprie esigenze, della propria situazione reddituale e lavorativa, del carattere degli investimenti e delle offerte messe in campo. È sempre buona norma, prima di sottoscrivere un prestito, richiedere un preventivo.
In linea generale si possono definire prestiti finanziari tutti i tipi di prestito erogati dagli istituti di credito. Le finanziarie propongono vari tipi di prestiti, alcune si specializzano in specifici settori.
Per quanto riguarda i rischi connessi alla concessione di prestiti finanziari, si riferiscono di solito alle tecniche di calcolo adottate dalle principali banche, anche se spesso possono prevedere dei limiti di rischio che risultano essere inferiori rispetto a quelli bancari.


Credito al consumo Credito al consumo
Rientrando l’offerta di credito al consumo tra le prerogative degli intermediari finanziari, è possibile rivolgersi a società finanziarie per prestiti. Così come le banche, anche queste, per accordare i prestiti, delle garanzie. Ogni finanziaria ha linee guida proprie per regolare la misurazione dei limiti di rischio e le garanzie necessarie. La documentazione minima che è necessario presentare per i prestiti personali consta della carta d’identità, del codice fiscale e dei documenti reddituali che si differenziano a seconda del settore lavorativo (cedolino pensione, busta paga, dichiarazione dei redditi). Ogni società finanziaria ha strumenti di valutazione propri per l’erogazione di prestiti personali.

Prestiti personali in finanziaria Prestiti personali in finanziaria
In finanziaria sono disponibili i prestiti personali, sia per lavoratori dipendenti o per pensionati che per autonomi; a maggior parte è possibile effettuare preventivo e richiesta. La modalità online consente alle finanziarie di poter velocizzare alcune procedure riguardanti i prestiti personali e, a volte, di risparmiare qualcosa negli interessi.
I prestiti finanziari offerti dalle società finanziarie, così come dalle banche, sono monitorati dalla Banca d’Italia, ed in ogni caso le caratteristiche dei prestiti devono corrispondere ai limiti massimi ed alle modalità previste dalla normativa (ad es. per quanto riguarda il tasso usurario, il rinnovo della cessione, la completezza del contratto di prestito, l’anatocismo ecc.).

Confronto preventivi prestiti di finanziarie Confronto preventivi prestiti di finanziarie
Sia che il primo approccio avvenga in modalità online oppure in agenzia, il primo passo che si consiglia di fare se si ha intenzione di sottoscrivere un prestito, è richiedere un preventivo gratuito alle finanziarie che propongono le offerte che sembrano più consone alle proprie necessità. Il confronto dei preventivi è l’unico modo per conoscere l’opzione migliore.
In alcuni casi rivolgersi ad una finanziaria per i prestiti può essere conveniente, a volte le società finanziarie valutano la richiesta di prestiti con una maggiore tolleranza per quanto riguarda il fattore del rischio d’insolvenza. Tuttavia a volte tale modalità può comportare un peso maggiore degli interessi previsti sul rimborso del prestito.
Può essere utile consultare la pagina: preventivi di prestiti e finanziamenti.


Prestiti in finanziaria per cattivi pagatori Prestiti in finanziaria per cattivi pagatori

Per accedere a questi particolari tipi di prestito è necessario rivolgersi alle finanziarie specializzate in cattivi pagatori.
Ciò è dovuto al fatto che i precedenti problemi creditizi portano le banche a non accordare il credito a tali soggetti, mentre alcune finanziarie offrono tali prodotti. È sempre opportuno valutare il costo del prestito che si ha intenzione di sottoscrivere.
Quando ci si rivolge a finanziarie per prestiti senza busta paga, come tutti i tipi di prestito, anche questa forma di accesso al credito necessita della presentazione di garanzie. In particolare un prestito per clienti senza busta paga può essere accordato se il richiedente è autonomo, e presenta la dichiarazione dei redditi o se ha un reddito alternativo o un garante.
Proprio perché ogni finanziaria valuta il prestito secondo un proprio metro (naturalmente sempre all’interno del quadro di offerte proposto dal mercato e dalla normativa) non è detto che se una finanziaria che non accorda un prestito, un’altra non lo possa accordare nonostante le medesime condizioni.
Non è sempre positivo, però, accedere a prestiti a tutti i costi. Occhio al TAEG.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morosità nei mutui
02/11/2013 - Miglior mutuo casa per novembre 2013
03/10/2013 - Miglior mutuo casa per ottobre 2013
02/09/2013 - Miglior mutuo casa per settembre 2013
07/06/2013 - La migliore piattaforma Forex
26/02/2013 - Consolidamento debiti con le finanziarie

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it