Conto corrente


Conto corrente La funzione principale del conto corrente è quella di consentire di raccogliere i risparmi del cliente ed agevolare gli scambi di denaro dello stesso, sostituendo l’uso della moneta con delle registrazioni contabili annotate su un conto.
Al conto corrente sono di solito associati dei servizi aggiuntivi, la natura ed il costo dei quali dipendono dalle varie formule proposte dalle banche. A differenza del conto deposito, che dà la possibilità di godere di interessi attivi più corposi, il conto corrente non offre questa opportunità, presentando per contro dei rischi sostanzialmente nulli.


I conti correnti I conti correnti
I conti correnti rientrano nella tipologia dei contratti tipici. Il codice civile, all’articolo 1823, regolamenta i conti correnti, distinguendoli tra conti correnti semplici e conti correnti di corrispondenza (nel primo caso il titolare può prelevare le somme depositate alla scadenza prevista, nel secondo caso invece può riscuoterle a vista, quando ne abbia esigenza).
I conti correnti, come st ... [continua]

Conto corrente postale Conto corrente postale
Il conto corrente postale, offerto da Poste Italiane, così come quello bancario consente di depositare delle somme e di utilizzarle in base ai propri pagamenti. Esistono diverse soluzioni di conto postale, tra i servizi messi a disposizione si ricordano: accredito stipendio o pensione, domiciliazione utenze, assegni, possibilità di bonifici e postagiro, deposito titoli ecc.
Questo conto corrent ... [continua]

Servizi di un conto corrente Servizi di un conto corrente
Il titolare di un conto corrente bancario può, comunicando alla banca tale scelta, ricevere lo stipendio o la pensione direttamente sul conto corrente o pagare le bollette in maniera automatica tramite addebito. Il cliente può anche decidere di usufruire delle somme presenti sul proprio conto con strumenti quali l’assegno, il bancomat o il prelevamento allo sportello.
La finalità precipua del c ... [continua]


Conto corrente online Conto corrente online

Sia le banche che la Posta consentono di gestire il proprio conto corrente tramite internet. Tale modalità permette di velocizzare le operazioni che si intende effettuare ed in alcuni casi l’opzione di utilizzo del conto corrente online può portare ad un abbattimento dei costi, al punto che sono presenti sul mercato dei conti correnti online che non prevedono costi.
L’ormai capillare presenza d ... [continua]

Apertura di un conto corrente Apertura di un conto corrente

Non è raro che l’apertura di un conto corrente possa avvenire in maniera gratuita, richiedendo al cliente un versamento minimo iniziale. La fase di apertura di presuppone la sottoscrizione di un contratto: che deve essere redatto in forma scritta, pena nullità; il cliente ha diritto a ricevere una copia scritta del contratto di conto corrente con la specifica di tutte le condizioni.
Prima di pr ... [continua]

Spese del conto corrente Spese del conto corrente

Le spese di un conto corrente devono essere specificate sul contratto e sui fogli informativi. In linea generale, le spese più comuni riguardanti il conto corrente sono quelle del bollo, le spese postali per la corrispondenza, le spese di liquidazione. Le spese e le commissioni ossono essere anche predeterminate in maniera indipendente dagli addebiti e accrediti, tramite un canone fisso mensile om ... [continua]



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
10/12/2013 - Migliori conti correnti di dicembre 2013
12/11/2013 - La crisi di Banca Carige
24/10/2013 - Conto corrente CheBanca online
07/10/2013 - Norme antiriciclaggio sui conti correnti dal 2014
29/07/2013 - I rischi di default di BANCA MARCHE
05/04/2013 - Miglior conto corrente aprile 2013
07/03/2013 - Miglior conto corrente marzo 2013

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it