I finanziamenti per i giovani


I finanziamenti per i giovani Esistono molti tipi di finanziamenti giovani, dai finanziamenti comuni che è possibile chiedere agli istituti di credito a vari tipi di finanziamento agevolato per studenti, giovani coppie che debbano acquistare una casa o giovani disoccupati che abbiano un progetto imprenditoriale o di microimpresa.
I finanziamenti ai giovani concessi in maniera agevolata possono prevedere una quota a fondo perduto (è il caso dei finanziamenti finalizzati alla creazione di nuove imprese, ad esempio), i finanziamenti per gli studenti spesso prevedono dei tassi di interesse più bassi. La caratteristica comune dei finanziamenti agevolati previsti per i giovani è la necessità di rispettare certi requisiti (primo fra tutti, ovviamente, il requisito anagrafico, che di solito individua la categoria giovani in un’età compresa tra i 18 e 35 anni). “L’Italia non è un paese per giovani”, si potrebbe dire parafrasando un celebre film. Ed in effetti sono poco diffusi e quasi mai viene premiata un’idea imprenditoriale o un eccellente percorso di studi. Banche e finanziarie difficilmente guardano queste cose, vogliono le loro belle garanzie sui finanziamenti per giovani e, come minimo, richiedono la firma di garanzia dei genitori.


Finanziamenti giovani imprenditori Finanziamenti giovani imprenditori
La Comunità europea, lo Stato, le Regioni mettono a disposizione dei contributi e delle agevolazioni che consentano il finanziamento giovani imprenditori, per avviare un lavoro autonomo, per sviluppare un’idea imprenditoriale, per fronteggiare la disoccupazione giovanile e per consentire il ricambio generazionale nei settori produttivi. Molto spesso, data la selva di leggi, normative, progetti e bandi sugli incentivi e sui finanziamenti alla imprenditoria giovanile, non è semplice riuscire a trovare il finanziamento più adatto.
Di sicuro, la possibilità di accedere a finanziamenti per giovani imprenditori è presente, dato che i fondi messi a disposizione dagli enti pubblici sono molti.
Un esempio di finanziamenti giovani imprenditori (l’età massima prevista è di 35 anni) è dato dai contributi previsti dalla Regione Toscana per la costituzione e l’espansione di piccole e medie imprese con sede operativa e legale in Toscana. Questi finanziamenti a giovani imprenditori sono diretti e a tasso zero per un massimo del 70% dell’intervento, elevabile sino al 75%.

Finanziamento ai giovani Finanziamento ai giovani
Sia gli istituti di credito che gli enti pubblici offrono la possibilità di accedere a specifici finanziamenti ai giovani. Ferma restando l’età anagrafica, che di solito fa riferimento alle persone che hanno un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 35 anni, le varie forme di finanziamento ai giovani variano a seconda della finalità per cui si richiede il finanziamento.
Si possono trovare infatti specifiche offerte di finanziamento finalizzate al conseguimento della laurea, al proseguimento degli studi, all’acquisto della prima casa, all’avvio di una nuova impresa fino a finanziamenti personali o finalizzati all’acquisto di beni o servizi specifici.
Il progetto Giovani idee cambiano l’Italia, promosso dal Governo, propone dei finanziamenti per giovani fra i 18 e i 35 anni che siano organizzati in gruppi di lavoro informali composti da almeno 4 persone, per la realizzazione di progetti innovativi. Il valore del progetto non dovrà superare i 50.000 euro, i finanziamenti per giovani non possono essere superiori a 35.000 euro.

Finanziamenti banche ai giovani Finanziamenti banche ai giovani
Come tutti i tipi di finanziamento, anche il finanziamento giovani richiede la presenza, per potere essere erogato, di garanzie sufficienti a rassicurare gli istituti di credito sulla restituzione della somma erogata.
Data la particolarità della categoria dei clienti, che si trovano in un’età in cui di solito si effettua il passaggio dal periodo scolastico a quello universitario e lavorativo, gli enti pubblici prestano particolare attenzione nel far sì che sia consentito l’accesso al credito ai giovani per motivi di studio o per la creazione di nuove imprese e ditte individuali, attraverso l’erogazione di contributi pubblici e la convenzione con numerosi istituti di credito.


Finanziamenti giovani imprese Finanziamenti giovani imprese

È possibile per gli under 35 che hanno intenzione di creare una nuova impresa, che siano titolari di un’impresa già esistente o per le imprese societarie i cui soci siano in maggioranza giovani tra i 18 e i 35 anni, ricorrere ai finanziamenti giovani imprese di tipo agevolato.
Nel caso in cui vengano chiesti prestiti per le imprese è spesso necessario redigere un progetto d’impresa: in questa fase è molto importante tenere presente tutti gli aspetti che caratterizzano il progetto: al fine di accedere ai finanziamenti agevolati, infatti, non è indifferente scegliere una forma giuridica per la propria impresa piuttosto che un’altra.
D’altro canto, è assolutamente sconsigliabile cercare di adeguare il proprio progetto di impresa unicamente al fine di ricevere i finanziamenti.

Finanziamenti giovani coppie Finanziamenti giovani coppie

Gran parte degli istituti di credito prevedono delle offerte specifiche riguardanti i finanziamenti giovani coppie che devono acquistare la prima casa. Ogni Regione, inoltre, stanzia dei fondi, a seconda delle proprie possibilità, per potere consentire l’accesso a finanziamenti di tipo agevolato.
Per potere richiedere i finanziamenti pubblici per l’acquisto della prima casa a giovani coppie è necessario possedere dei requisiti minimi, che in generale riguardano il tipo di casa da acquistare (l’abitazione non deve essere di lusso, quindi non superiore a 160mq netti, non deve essere provvista di piscine o campi da tennis ecc.) e la localizzazione dell’abitazione nel comune di residenza.
La maggior parte delle Regioni prevede dei finanziamenti giovani coppie per l’acquisto della prima casa, per aiutarli nel pagamento del mutuo. I finanziamenti a giovani coppie per l’acquisto della prima casa prevedono di solito alcuni requisiti: l’immobile si deve trovare nel comune di residenza, non deve essere di lusso (non superiore a 160mq netti), non si deve possedere altra casa.

Finanziamenti fondo perduto per giovani Finanziamenti fondo perduto per giovani

I finanziamenti a fondo perduto per i ragazzi sono resi possibili dalla presenza di incentivi pubblici finalizzati alla creazione di nuove imprese condotte da giovani o al rafforzamento di quelle esistenti, soprattutto nelle aree economicamente più depresse.
Gli incentivi pubblici che prevedono finanziamenti a fondo perduto per gli under 35 si configurano come sovvenzioni senza obbligo di restituzione, concessi dagli enti pubblici a sostegno di iniziative in determinati settori: la quota del finanziamento a fondo perduto è esplicitata nei regolamenti, nelle normative regionali o nazionali o nei bandi, a seconda del tipo di finanziamento che si richiede, del settore produttivo e della localizzazione territoriale.
Dei finanziamenti giovani fondo perduto sono previsti dalla Regione Puglia per combattere la disoccupazione. Si tratta di 25.000euro per sostenere le attività di auto impiego o di creazione d’impresa, erogati in due soluzioni di 12.500 euro. A questi finanziamenti per giovani a fondo perduto possono accedere i disoccupati da oltre 24 mesi e i giovani con carriere discontinue.


 

<br>Finanziamenti europei giovani
Finanziamenti europei giovani

L’Unione Europea prevede la possibilità di finanziamenti e contributi, diretti o indiretti, ai cittadini e alle imprese operanti all’interno dei confini comunitari. Il piano dei finanziamenti copre un arco di sette anni. All’interno del piano 2007-2013 sono previsti anche i finanziamenti europei giovani, sia per i giovani studenti che per i giovani che vogliano creare un’impresa o che ne dirigano una.
I fondi pubblici vengono assegnati attraverso bandi, concorsi o appalti, dunque per ricevere i finanziamenti europei ai giovani occorre essere in grado di presentare un progetto ed essere in possesso dei requisiti richiesti dalle normative e dal bando. I finanziamenti europei giovani sono previsti per garantire la possibilità di creare nuove imprese.
I finanziamenti europei per i giovani che vogliano avviare una nuova impresa prevedono una parte del finanziamento (di solito dal 50% in su) a fondo perduto, e un’altra parte a mutuo agevolato. Per potervi accedere, il target d’età è 18-35 anni, ed è necessaria la stesura di un business plan.


 

<br>Finanziamenti giovani agricoltori
Finanziamenti giovani agricoltori

È possibile accedere a finanziamenti giovani agricoltori, oltre che attraverso la garanzia di Confidi, anche nella forma di finanziamenti a giovani agricoltori agevolati o a forme varie di contributi. Sia la normativa comunitaria che quella nazionale, infatti, prevedono incentivi per i giovani che hanno intenzione di intraprendere un’attività agricola.
Spesso le varie forme di finanziamenti a giovani agricoltori di tipo agevolato e i contributi a fondo perduto sono previsti nei Piani di Sviluppo Regionali (PSR). Può essere possibile accedere anche ad agevolazioni fiscali, ad esempio per l’acquisto di terreni.
Le misure del Psr 2007-2013 prevedono dei finanziamenti giovani agricoltori (di età inferiore ai 40 anni) che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola come capo azienda, assumendosi la piena responsabilità della conduzione. Per ottenere questo finanziamento a giovani agricoltori deve essere presentato un piano aziendale ed è prevista la frequenza di specifici corsi di formazione.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/02/2016 - Prestito vitalizio ipotecario
08/01/2016 - Finanziamenti Nuove Imprese: le domande dal 13 gennaio 2016
03/12/2015 - Richiesta mutui in aumento
16/04/2014 - Aiuti per mutui prima casa 2014
19/02/2014 - Finanziamenti imprese giovanili 2014
03/01/2014 - Miglior mutuo casa gennaio 2014
13/12/2013 - Prestito BancoPosta

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it