Agenzie finanziarie


Agenzie finanziarie Le agenzie finanziarie sono quegli uffici che sorgono a decine in ogni città proponendo prestiti, mutui e cessioni del quinto. Le formule con cui vengono aperte vanno dal franchising all’affiliazione, ma il requisito primario è sempre che il responsabile sia iscritto all’UIC elenco degli agenti in attività finanziaria previsto dall´articolo 3 del Decreto Legislativo 25 settembre 1999. Si calcola che in Italia le agenzie finanziarie siano raggruppate sotto quasi 300 marchi.
Tra le attività di cui possono occuparsi le società finanziarie, svolte anche presso le agenzie disseminate sul territorio, oltre all’erogazione del credito al consumo si ricordano i servizi di intermediazione, quali il money broking, la consulenza riguardante la gestione dei patrimoni, l’amministrazione, l’offerta di strumenti di investimento.
Alcune società possono mettere a disposizione delle figure professionali che possono offrire consulenza alle aziende o ai privati che intendono attivare un finanziamento.


Agenzia finanziaria Agenzia finanziaria
Con il termine agenzia finanziaria si intende la filiale di una società finanziaria. Le più grandi società finanziarie hanno un’agenzia presente nelle maggiori città del Paese. Data la presenza di internet, alcune delle operazioni riguardanti la richiesta di finanziamenti, quali il preventivo o l’invio di documenti, possono essere a volte effettuate direttamente da casa.

Promotori finanziari Promotori finanziari
Anche se iniziano a diffondersi i promotori indipendenti, che sarebbe meglio definire consulenti finanziari indipendenti, la maggior parte dei promotori sono legati con contratti di esclusiva a banche o società finanziarie. Questa esclusività limita molto l’imparzialità dei promotori finanziari nel proporre prodotti veramente convenienti ai loro clienti.

Lavoro nelle finanziarie Lavoro nelle finanziarie
Per chi desidera cercare in questo settore un lavoro, finanziarie e banche hanno sul proprio sito internet una sezione intitolata “lavora con noi”. In ogni caso tutto dipende naturalmente dal proprio curriculum e dalla propria professionalità: si può presentare una candidatura spontanea per un lavoro presso le finanziarie anche in qualità di promotore o mediatore, avendone le caratteristiche.


Elenco finanziarie Elenco finanziarie

L’UIC tiene l’elenco delle finanziarie che sono tenute ad iscriversi ad esso in base all’articolo 106 del Testo Unico Bancario. L’iscrizione all’elenco delle finanziarie garantisce che le stesse rispettano i requisiti previsti dalla legge. Su un elenco speciale ad hoc vengono iscritte alcune di queste società (secondo quando previsto dall’art. 107 del Testo Unico).

Pitagora finanziaria Pitagora finanziaria

La Società Pitagora Finanziaria ha sede a Torino, è stata fondata nel 1995 e vanta una rete di agenti finanziari che operano in prevalenza nel Centro-Nord d’Italia. La Società Pitagora, pur essendo specializzata nei finanziamenti previsti con la modalità della cessione del quinto dello stipendio, si occupa anche di altri prodotti come ad esempio carte di credito.

Comunicazione finanziaria Comunicazione finanziaria

Con il termine comunicazione finanziaria si intende la necessità/capacità delle imprese di comunicare con gli investitori per poterli convincere della convenienza di immettere capitali, la comunicazione con altre aziende (nel caso di fusioni, ad esempio, quella con gli istituti di credito). Rientrano nella comunicazione finanziaria le informazioni di tipo qualitativo e andamentale.


 

Il promotore finanziario

Più o meno tutti siamo stati contattati almeno una volta da un promotore finanziario, con proposte di investimento per i nostri risparmi o piani di previdenza integrativa. Il promotore è un professionista che per esercitare deve aver superato un esame di selezione, generalmente preceduto da un corso, e successivamente deve iscriversi ad un albo nazionale tenuto dalla Consob.


 

Direttore finanziario

Quella del direttore finanziario è una delle cariche più importanti presenti all’interno di un’azienda. Questi è infatti il responsabile della gestione generale delle attività finanziarie di un’azienda, deve quindi essere in grado di prevedere e gestire nei singoli momenti della storia dell’azienda quali sono le scelte di credito e/o riduzione delle spese più adatte.


 

Intermediari finanziari

Anche gli intermediari finanziari, per svolgere la loro attività devono essere iscritti ad uno specifico albo tenuto dall’Ufficio Italiano Cambi, controllato dalla Banca d’Italia. L’attività degli intermediari, consiste nella messa in relazione tra chi cerca credito e gli enti erogatori, quindi gli intermediari finanziari si occupano di prestiti, mutui, leasing, factoring etc.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morosità nei mutui
02/11/2013 - Miglior mutuo casa per novembre 2013
03/10/2013 - Miglior mutuo casa per ottobre 2013
02/09/2013 - Miglior mutuo casa per settembre 2013
07/06/2013 - La migliore piattaforma Forex
26/02/2013 - Consolidamento debiti con le finanziarie

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it