Consulenza finanziaria


Consulenza finanziaria La consulenza finanziaria è quella disciplina che si occupa di cercare di coadiuvare le aziende nella gestione degli assetti finanziari e patrimoniali ma anche di consigliare i privati e gli investitori su come impiegare il proprio denaro, su quale offerta di mutuo è migliore ecc.
La figura professionale che si occupa di questi aspetti è quella del consulente finanziario.
Questi è in grado di assistere in tutto ciò che riguarda gli investimenti, i finanziamenti e la finanza in senso generale. Per quanto riguarda l´assistenza economica alle aziende, la finalità generale è riuscire a trovare una situazione ottimale con una buona condizione patrimoniale unita ad un efficiente modello economico.
La figura del consulente finanziario è sempre più diffuso, questo perchè il mondo dell´economia e delle gestione diventa sempre più complessa ed è sempre in continuo movimento. La differenza tra un promotore o un mediatore creditizio ed un consulente finanziario non è da poco, i primi ricevono le commissioni da banche e finanziarie sui prodotti che collocano, la consulenza è invece pagata direttamente dal cliente.


Consulente finanziario Consulente finanziario
Da anni la direttiva europea ha previsto la presenza della figura del consulente finanziario (presente negli Stati Uniti da più di 30 anni). Rientrano in questa figura professionale tutti gli operatori che non sono coinvolti nel processo di vendita di investimenti o finanziamenti. Il consulente può operare anche quale membro di società di consulenza.
La figura del consulente finanziario indipen ... [continua]

Attività finanziarie Attività finanziarie
Cercare di soddisfare le esigenze di risparmio e di investimento espresse dalle diverse categorie economiche è la finalità delle attività finanziarie. Tra queste attività si ricordano i prodotti di liquidità (ad es. depositi bancari) i titoli obbligazionari ed i titoli azionari. Chi investe in attività finanziarie deve essere in grado di prevedere il flusso di pagamenti futuro.

Settore finanziario Settore finanziario
Rientrano nel settore finanziario tutte le attività e le operazioni che hanno a che fare con gli investimenti (finanziamenti, investimenti, risparmio ecc.). In Italia il Ministero del Tesoro si occupa di disciplinare, attraverso la normativa primaria e secondaria, il settore finanziario, con particolare riguardo agli intermediari ed al mercato finanziario in genere.


Cambiali finanziarie Cambiali finanziarie

vediamo adesso un nuovo strumento utilizzato per ottenere finanziamenti dal mercao: la cambiale finanziaria, nasce in Italia von una legge del 1994 e serve per permettere alle imprese di raccogliere in maniera diversa finanziamenti. Per legge, le cambiali finanziarie costituiscono una vera e propria operazione di sollecitazione del pubblico risparmio. Quindi per poter operare, l´azi ... [continua]

Valutazione finanziaria Valutazione finanziaria

La valutazione finanziaria è necessaria per determinare il giusto valore di un’attività o di un investimento. Essendo la finalità precipua degli strumenti finanziari il garantire un flusso di pagamenti, una buona valutazione è necessaria per comprendere qual è lo strumento più adatto per la propria azienda o per il proprio investimento.

Operazioni finanziarie Operazioni finanziarie

Le operazioni finanziarie riguardano lo scambio di somme di denaro tra due soggetti economici ognuno dei quali assume un impegno. Nella maggior parte dei casi le operazioni finanziarie si configurano nelle tipologie di prestito, di qualunque tipo, ed hanno come attori principali l’istituto di credito ed il richiedente. Il compenso per l’istituto erogante è l’interesse.


 

Consulenza finanziaria indipendente

La consulenza finanziaria indipendente si differenzia nettamente dall’attività svolta da promotori finanziari, private bankers ecc. in quanto questi ultimi sono legati alla banca che rappresentano da un rapporto di lavoro. La caratteristica che rende possibile la consulenza finanziaria indipendente è il pagamento diretto del consulente da parte del cliente.


 

Consulenti d`impresa

I consulenti finanziari, a differenza dei mediatori creditizi, non intervengono soltanto o primariamente sulle operazioni finanziarie, bensì direttamente sull’impresa (ad esempio, piuttosto che attivare nuovi finanziamenti, si può consigliare di optare per una ristrutturazione del debito). I consulenti, inoltre, possono essere liberi professionisti, pagati dall’impresa.


 

Consulenti finanziari indipendenti

I consulenti finanziari indipendenti sono soggetti senza conflitti di interessi (in quanto non dipendono da un istituto di credito) che offrono consulenza a terzi in materia di strumenti finanziari. Questi consulenti indipendenti possono essere liberi professionisti, appartenenti a studi associati o a società di consulenza, in ogni caso vengono remunerati dal cliente che li sceglie.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
03/04/2016 - La morosità nei mutui
02/11/2013 - Miglior mutuo casa per novembre 2013
03/10/2013 - Miglior mutuo casa per ottobre 2013
02/09/2013 - Miglior mutuo casa per settembre 2013
07/06/2013 - La migliore piattaforma Forex
26/02/2013 - Consolidamento debiti con le finanziarie

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it