Documenti protesto


Documenti protesto Nel caso in cui si risulti coinvolti in protesti, certificati da un ufficiale giudiziario, a causa di mancati pagamenti, ci si ritroverà ad essere iscritti nel Registro informatico dei protesti. Tale Registro che contiene i nominativi dei soggetti protestati è curato dai Presidenti delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e sono comunicati anche al Prefetto. L’elenco dei protesti che sono stati levati in un determinato periodo di tempo sono consegnati dagli ufficiali giudiziari sia al Presidente del Tribunale che al Presidente della Camera di commercio locale: questi provvederà all’immissione nell’elenco nel registro informatico dei protesti entro dieci giorni. L’esecuzione forzata al fine di saldare le somme dovute può essere iniziata a seguito del precetto, cioè l’atto nel quale si intima al debitore un termine entro cui è necessario egli effettui il pagamento.


Registro protesti Registro protesti
Il Registro informatico dei protesti è curato dalla Camera di commercio, la quale vi inserisce i nominativi dei soggetti protestati. A seguito di un protesto, si rimane iscritti nel registro per cinque anni. Tuttavia, è possibile presentare richiesta di cancellazione a partire dall’anno successivo al protesto, attraverso l’invio agli uffici competenti dell’istanza di riabilitazione.
Il Registro ... [continua]

Bollettino protesti Bollettino protesti
È possibile per il debitore, facendo riferimento all’articolo 700 del Codice Civile, notificare alla Camera di Commercio il provvedimento d’urgenza concesso dal Tribunale e riguardante i protesti al fine di richiedere la sospensione della pubblicazione degli stessi. Ciò fa sì che l’Ufficio dei Protesti sospenda immediatamente la pubblicazione dal Registro.
Il bollettino dei protesti, come si è ... [continua]

Protesti Protesti
Tra le funzioni della Camera di commercio territoriale rientrano anche molte procedure riguardanti i protesti: in particolare la Camera di commercio iscrive nel Registro Informatico dei protesti gli elenchi e riceve le istanze di cancellazione dal Registro Informatico. È la Camera di ... [continua]


Cancellare protesto assegno Cancellare protesto assegno

Anche nel caso di protesti di assegni ci si può trovare in difficoltà nel caso in cui si ha necessità di un finanziamento: i protesti, infatti, in questo caso sono registrati alla CAI che cura l’Archivio informatizzato degli Assegni Bancari e Postali e delle Carte di Pagamento: archivio che gli istituti di credito consultano prima di accordare l’erogazione di qualunque finanziamento.
Nel caso i ... [continua]

Visura protesti Visura protesti

Le visure ed i certificati dei protesti servono a verificare l’esistenza di un protesto o meno. Si possono richiedere le visure compilando un modulo messo a disposizione dall’Ufficio specifico della Camera di commercio, naturalmente bisognerà essere in grado di indicare i dati essenziali nel modulo. Si può inoltrare richiesta tramite la Camera di commercio stessa.
La visura protesti può esser ... [continua]

Protesti gratis Protesti gratis

Spesso ottenere la visura dei protesti non è un’operazione che è possibile effettuare gratuitamente. A titolo gratuito dovrebbe essere invece la richiesta di cancellazione dal registro dei protesti, operazione che in ogni caso avviene automaticamente nel momento in cui è trascorso il termine temporale stabilito per legge. In ogni caso, è possibile rivolgersi alla Camera di commercio
Nel momento ... [continua]



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
20/03/2013 - Cancellazione di protesti di assegni bancari e postali
11/02/2013 - Aumento dei protesti nel 2012

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it