Protesto


Protesto Quando si hanno dei problemi creditizi e non si è stati in grado di onorare le rate di un finanziamento, si rischia di essere protestati. Come si andrà a vedere, il protesto è un atto pubblico che comporta l’obbligatorietà per il debitore di saldare le somme pendenti e l’iscrizione dello stesso in appositi registri tenuti dalle Camere di Commercio. Si andrà a vedere come il risultare protestati comporta difficoltà (se non impossibilità) di accesso al credito e tuttavia com’è possibile anche richiedere la cancellazione dalle liste dei protestati e la riabilitazione.


Informazioni sul protesto Informazioni sul protesto
Oltre ad essere protestati a causa del mancato pagamento delle rate di un finanziamento, si può subire il protesto anche a causa del mancato pagamento di un assegno. In questo caso, l’assegno può essere protestato con atto pubblico da parte di un notaio o di un ufficiale giudiziario, consentendo così a chi non ha ricevuto il pagamento previsto di agire per via giudiziaria.
Il protesto è l’atto ... [continua]

Protestati Protestati
Quando si risulta nelle liste delle centrali rischi come protestati, la propria posizione nei confronti delle banche e delle società finanziarie peggiora sensibilmente: le possibilità di accesso al credito si riducono e non è possibile usufruire dei servizi connessi ad un conto corrente. Tuttavia, con pazienza, è possibile riuscire ad ottenere la cancellazione dai registri dei protestati.
Color ... [continua]

Crif Crif
Crif è una Società per Azioni, operante a livello internazionale, che si occupa di gestire un sistema di informazioni creditizie consultabile da tutti e costantemente aggiornato, riguardante la richiesta e l’erogazione di finanziamenti e sopratutto l´eventuale presenza di problemi creditizi. Oltre a ciò, Crif si occupa anche della consulenza per le aziende ed offre servizi per i cons ... [continua]


Centrale rischi Centrale rischi

Qualunque istituto di credito effettua una visura sulla presenza nelle liste della centrale rischi di un eventuale segnalazione del cliente che chieda del credito o l’apertura di un conto corrente. La centrale rischi ha la funzione di raccogliere e coordinare le informazioni riguardanti la storia creditizia di una persona fisica o giuridica. In caso di problemi creditizi, è più difficile accedere ... [continua]

Cattivo pagatore Cattivo pagatore

Mentre i soggetti protestati hanno subito un’ordinanza da parte di un ufficiale giudiziario che li indica come tali e sono obbligati dalla legge a restituire le somme dovute o risarcire gli assegni protestati, il cattivo pagatore è chi ha pagato delle rate in ritardo e, pur non avendo ancora misure giudiziarie pendenti, si ritrova iscritto nelle banche dati riguardanti i rischi creditizi.[continua]

Documenti protesto Documenti protesto

Nel caso in cui si risulti coinvolti in protesti, certificati da un ufficiale giudiziario, a causa di mancati pagamenti, ci si ritroverà ad essere iscritti nel Registro informatico dei protesti. Tale Registro che contiene i nominativi dei soggetti protestati è curato dai Presidenti delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e sono comunicati anche al Prefetto. L’ ... [continua]


 

Prestiti a protestati Prestiti a protestati

Riuscire ad ottenere prestiti per protestati è un’impresa a volte possibile, anche se non facile. È molto poco probabile, invece, riuscire ad ottenere prestiti per protestati che possano risultare vantaggiosi in termini di condizioni e tassi di interesse. Si vedrà in seguito quali possono essere le soluzioni per l’accesso al credito di cui i soggetti protestati possono avvalersi.
La via ... [continua]


 

Protesto cambiario Protesto cambiario

Si può risultare come protestati anche nel caso in cui non si paghi una cambiale: in questo caso si parla di protesto cambiario. Le cambiali protestate, quando in regola con l’imposta di bollo, sono un titolo immediatamente esecutivo nei confronti del debitore che risulta essere protestato e provocano un’azione immediata verso il patrimonio di questi al fine di recuperare le somme dovute.
Anch ... [continua]



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
20/03/2013 - Cancellazione di protesti di assegni bancari e postali
11/02/2013 - Aumento dei protesti nel 2012

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it