Carte prepagate


Carte prepagate Le carte di credito prepagate, come indica il nome stesso, prevedono il caricamento di fondi da parte del titolare prima di effettuare delle spese (mentre, come si è detto, le carte di credito classiche prevedono un addebitamento posticipato). Tra le carte prepagate più diffuse in Italia si ricordano soprattutto le carte collegate a Postepay, emesse da BancoPosta Poste Italiane.
Le carte prepagate richiedono il versamento anticipato di un importo da parte del titolare della carta. A quest’importo si farà riferimento nel momento in cui si andranno ad effettuare degli acquisti.
Una volta comprate (di solito per attivare le carte prepagate è necessario pagare una commissione minima) le carte prepagate potranno essere ricaricate, anche presso lo sportello automatico o, (se l’istituto di emissione lo permette) online. Per attivare queste prepagate bisogna presentarsi presso l’istituto emittente con un documento d’identità.


Carta prepagata Carta prepagata
Può essere conveniente richiedere ed utilizzare le carte prepagate sia per chi non ha un conto corrente (e quindi non può avvalersi delle classiche carte di credito a saldo) sia per chi, pur avendo una carta di credito, voglia utilizzare le carte prepagate per spese minori o comunque svincolate dal proprio conto. La carta deve essere necessariamente emessa da un istituto di credito.
Non è raro ... [continua]

Carta di credito prepagata Carta di credito prepagata
Analogamente a quelle di credito, anche la carta prepagata è uno strumento di pagamento, che può essere utilizzata nelle stesse forme. La differenza sta nella modalità di rimborso: mentre la carta di credito prevede un rimborso posticipato, nella carta prepagata le spese non sono addebitate successivamente, ma saranno onorate avvalendosi di un importo precedentemente versato.
Come si è visto, l ... [continua]

Tipi di prepagate Tipi di prepagate
Le caratteristiche delle carte prepagate sono: la necessità di effettuare un versamento iniziale e di poterle ricaricare periodicamente, l’ininfluenza della presenza di un conto corrente e la mancanza di necessità di dimostrare di possedere un reddito adatto a coprire i pagamenti. Per questi motivi queste carte sono spesso usate dai giovani e da chi non dispone di reddito fisso.
Le carte prepag ... [continua]


Carte usa e getta Carte usa e getta

Tra i costi delle carte di credito prepagate si ricordano: la commissione per il rilascio della carta, una commissione fissa per ogni ricarica che si effettua nonché per il prelievo di contante. Come le carte di credito classiche, anche le carte usa e getta sono dotate di PIN, sono collegate ad un circuito internazionale (di solito VISA o MasterCard) e non si pagano commissioni per gli acquisti.[continua]

Caratteristiche carte prepagate Caratteristiche carte prepagate

Naturalmente va da sé che la caratteristica precipua delle carte di credito prepagate è rappresentata dal fatto che quando si utilizzerà la propria carta per acquisti o pagamenti le somme che saranno utilizzate verranno automaticamente ed immediatamente detratte dal proprio credito e che il limite delle spese possibili è rappresentato dai fondi caricati sulla carta.

Vantaggi carte prepagate Vantaggi carte prepagate

Le carte prepagate in generale presentano una serie di vantaggi, in alcune circostanze, rispetto ad una carta di credito a saldo tradizionale. Si ricorda in particolare il vantaggio rappresentato quando si dovesse avere bisogno di una carta di pagamento temporanea, per sé o per i propri cari, oppure quando non si è titolari di un conto corrente.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
25/07/2013 - La nuova carta di credito Genius Card di UNICREDIT
23/01/2013 - Le nuove truffe sulle carte di credito

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it