Usare le carte di credito


Usare le carte di credito Le carte di credito, oltre che come strumenti di pagamento, possono essere utilizzate anche per il prelievo di contanti (in modo del tutto analogo al Bancomat) utilizzando il proprio codice segreto. Tale operazione necessita del pagamento di una commissione (per cui è importante valutare nell`utilizzo delle carte anche l’incidenza di tale spesa). Le carte di credito non a saldo, non poggiate su un conto corrente, possono essere prepagate dal titolare, che in qualunque momento può effettuare una ricarica attraverso un versamento.
I soggetti che le carte di credito mettono in comunicazione sono, oltre al cliente titolare: l’ente emittente (che deve essere un istituto di credito), e gli enti esercenti (che sono i negozi, i servizi commerciali anche su internet e quant’altro) che fanno parte di un circuito di pagamento (ad es. Mastercard o Visa) all’interno del quale può essere utilizzata la carta di credito.
Usare una carta fornisce molti vantaggi e pochi svantaggi, usare una prepagata, per esempio, consente una maggiore sicurezza e un maggior controllo delle spese, inoltre si può far usare ai propri figli dando un tetto alla spesa possibile.


Richiesta di carta di credito Richiesta di carta di credito
La richiesta per le carte di credito va presentata alla banca presso cui si trova l’offerta cui si vuole aderire. Nel caso in cui si risulti essere correntista della banca è possibile richiedere le carte di credito a saldo. La richiesta va inoltrata compilando un apposito modulo: a seguito di ciò l’istituto di credito valuterà la posizione del cliente.
In linea generale, può avanzare la richies ... [continua]

Ricarica con carta di credito Ricarica con carta di credito
In questo spazio abbiamo trattato l´argomento della ricarica usando una carta di credito; così per esempio, non di rado è possibile effettuare una ricarica telefonica, sia direttamente che online. È opportuno richiedere al proprio istituto di credito la presenza o meno del’opzione ricarica telefonica. Per effettuare la ricarica delle carte prepagate, invece, si può utilizzare sia lo sportello aut ... [continua]

Carta di credito rateale Carta di credito rateale
Quando, piuttosto che pagare le spese che si sono sostenute utilizzando la carta nel giorno di scadenza previsto dalle comuni carte a saldo (entro 45 giorni), si opta per la dilazione del pagamento, si parla di carta di credito rateale. Oltre alla carta di credito rateale revolving, spesso anche le carte a saldo prevedono la possibilità di poter scegliere la rateizzazione.
La carta con ... [continua]


Come usare le carte di credito Come usare le carte di credito

Le informazioni specifiche sulla proposta di carte di credito cui si ha intenzione di aderire vanno richieste alla banca che la emetterà. Ulteriori informazioni che possono interessare sono quelle inerenti il circuito su cui si appoggia: la prima cifra riportata sul codice della carta, infatti, rappresenta il circuito (4 per Visa, 5 per MasterCard, 3 American Express ecc.).
Tutte le info ... [continua]

Carta di credito Oro Carta di credito Oro

Tutti i maggiori istituti di credito hanno, tra le loro offerte di carte di credito, una linea dedicata alle carte di credito Oro. Ciò che le contraddistingue è: un plafond maggiore e la necessità che il richiedente sia titolare di un conto corrente, l’essere rivolte a persone che possono dimostrare un alto reddito e che affrontano spese di una certa entità.
Una carta di credito O ... [continua]

Carte virtuali e studenti Carte virtuali e studenti

Va diffondendosi sempre più, per chi acquista su internet con carta di credito, la possibilità di avvalersi della carta di credito virtuale. In pratica si tratta dell’inserimento di un numero casuale (“virtuale”), generato da un sistema, al posto del numero di carta di credito quando si paga online per un acquisto. Per ogni operazione, sarà possibile creare un nuovo numero virtuale.
Spesso, essendo in gran parte dei casi privi di un conto corrente proprio o non potendo comunque vantare un reddito fisso e costante, la tipologia di carta di credito di cui si avvalgono gli studenti è la carta prepagata. Nel caso in cui il genitore abbia un conto corrente ed una carta di credito, si ricorda che è possibile associare alla prima una carta di credito per i propri figli studenti.


 

Migliori Carte di credito Migliori Carte di credito

La gran parte delle carte di credito prepagate presentano un plafond che varia a seconda della carta. A differenza del plafond di quelle a saldo, la cifra prevista per le carte prepagate non indica l’importo massimo che è possibile spendere in un mese (che nel caso delle prepagate dipende dal denaro già versato), ma l’importo massimo che è possibile caricare sulla carta.
La carta di credito (o moneta elettronica) può essere usata per il prelievo di contanti e per l’acquisto nei negozi convenzionati muniti di POS, anche su internet, più una serie di servizi (cosiddetti servizi aggiuntivi) che dipendono dall’offerta di carta di credito a cui si fa riferimento. Per cui, valutare quali sono le migliori non è sempre facile, anche perchè le offerte sono sempre in continuo rinnovamento. In questo spazio abbiamo scelto alcune tra le principali carte, con le migliori caratteristiche, ma la nostra non è una classifica.
Per richiedere una carta di credito bisogna compilare un modulo di richiesta e presentare un documento d’identità, il codice fiscale ed i documenti reddituali. Nel caso in cui si sia correntisti di una banca o della Posta, non sono poche le offerte di conto corrente che prevedono la possibilità di associare una carta di credito al proprio conto.



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
25/07/2013 - La nuova carta di credito Genius Card di UNICREDIT
23/01/2013 - Le nuove truffe sulle carte di credito

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it