Informazioni sulla carta di credito


Informazioni sulla carta di credito Il diritto al credito che la carta di credito conferisce al cliente riguarda un limite di spesa che rientri in un plafond mensile concordato con l’istituto erogante. Le spese che vengono affrontate utilizzando la carta saranno pagate nel corso del mese successivo agli acquisti o alle transazioni, la scadenza mensile è di solito fissa e varia naturalmente da carta a carta.
Come accennato, una carta di credito è uno strumento che permette di effettuare dei pagamenti, che possono avvenire sia in Italia che all’estero. Potrebbe interessare anche: Il conto corrente.
Ciò è possibile perché ogni carta di credito si appoggia ad un circuito internazionale di pagamento (ad es. Visa, Mastercard, American Express ecc.). Tra i vari usi, si ricorda la possibilità di acquistare beni o servizi presso gli esercizi convenzionati (ma anche su internet), di prenotare (ad es. un albergo) anche a distanza, di avvalersi di anticipi di contanti prelevando presso gli sportelli.


La carta di credito La carta di credito
La carta di credito classica ha la caratteristica (che la distingue dalle carte ricaricabili, dal Bancomat ecc.) di essere uno strumento che permette di saldare i pagamenti effettuati in un periodo successivo all’acquisto; contiene le generalità del titolare, oltre alla scadenza ed al numero di carta; inoltre sull’apposito spazio presente sul retro, deve essere presente la firma del titola ... [continua]

Carte di pagamento Carte di pagamento
Le carte di pagamento, categoria in cui possono essere fatte rientrare sia la carta di credito che il Bancomat, è una tessera plastificata emessa da una banca o in ogni caso da un istituto di credito autorizzato. Caratteristica principale di queste carte (che, come si vede, riguardano anche la carta di credito) è la possibilità di acquistare presso i punti vendita dotati di POS.
L ... [continua]

Carta prepagata Carta prepagata
Per chi non la può utilizzare per vari motivi oppure non ha esigenza di una carta di credito od anche necessita di strumenti di pagamento per piccole spese, esistono anche le carte ricaricabili. Una volta acquistata, può essere ricaricata tutte le volte che se ne ha bisogno allo sportello automatico (e non di rado anche online). Per i giovani può essere uno strumento più adatto della carta ... [continua]


Spese della carta di credito Spese della carta di credito

Le spese che comporta la carta di credito possono riguardare, oltre al canone annuale che bisogna versare all’istituto emittente, le spese per l’estratto conto mensile cartaceo e di imposta di bollo. Di solito la carta di credito non prevede spese aggiuntive riguardanti il pagamento di beni e servizi, anche se a volte è presente la commissione per il pagamento presso i distributori di benzi ... [continua]

Carta Sì Carta Sì

La Carta Sì è tra le più utilizzate in Italia. Oltre alle carte di credito classiche, sono presenti anche offerte prepagate e revolving. Tra le varie proposte Carta Sì si ricordano: Carta Sì Classic Move On, Carta Sì Free Touch, Carta Sì Quattroruote, Carta Sì Campus nonché le proposte Carta Sì Gold, Platinum e Business Plus.
Ogni offerta presenta differenti costi (di attivazione, ... [continua]

Carta di credito ricaricabile Carta di credito ricaricabile

Le proposte di carta di credito usa e getta (dunque per piccole somme) rientrano nelle carte di credito ricaricabili. Di solito la somma minima per la ricarica di una carta è di 25 euro. Per effettuare la ricarica può essere previsto il pagamento di una commissione o meno. I circuiti di carte di credito prevedono anche offerte di carte ricaricabili, anche nella forma di carte regalo.
Esistono v ... [continua]


 

Carte Corporate Carte Corporate

Oltre alla carta di credito pensata per i soggetti privati e per i loro acquisti, tutti gli istituti di credito mettono a disposizione carte di credito anche per le aziende. In questo caso si parla, di solito, di carte corporate. Di solito la carta di credito corporate permette tra l’altro di addebitare sul proprio conto corrente sia le spese personali che le spese aziendali effettuate.
... [continua]


 

Costo carta di credito Costo carta di credito

Anche la carta di credito ha un costo per il titolare. Tale costo dipende dal tipo di carta che si utilizza e dall’istituto di credito emittente. In generale è possibile affermare che la carta di credito prevede il pagamento di un canone annuo (anche se esistono proposte di canoni gratuiti) e a volte sono presenti delle commissioni (ad esempio, per il prelievo agli sportelli).
Il primo c ... [continua]


 

Carta di debito Carta di debito

La carta di debito, in Italia chiamata anche col nome di Bancomat (che è la denominazione del principale circuito) è una carta di pagamento, come la carta di credito, ma che si basa sull’addebito diretto delle spese sul proprio conto corrente. Anche la carta di debito si appoggia a dei circuiti, in Italia oltre al citato Bancomat vi sono Maestro e V Pay.
La carta di debito, in Italia rappresent ... [continua]



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
25/07/2013 - La nuova carta di credito Genius Card di UNICREDIT
23/01/2013 - Le nuove truffe sulle carte di credito

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it