Carte di credito


Carte di credito La carta di credito è uno strumento di pagamento volto a favorire gli acquisti e le transazioni da parte del titolare della carta. Può essere emessa da una banca o da una società finanziaria. Ma come è fatta una carta di credito? Si presenta come una tessera di plastica con un microchip che contiene i dati del titolare. La caratteristica peculiare della carta di credito è che rende possibile l’ottenimento di un credito: in altre parole utilizzandola si possono affrontare delle spese e (a differenza del Bancomat, ad esempio) pagare il tutto in un periodo successivo.


Informazioni sulla carta di credito Informazioni sulla carta di credito
Il diritto al credito che la carta di credito conferisce al cliente riguarda un limite di spesa che rientri in un plafond mensile concordato con l’istituto erogante. Le spese che vengono affrontate utilizzando la carta saranno pagate nel corso del mese successivo agli acquisti o alle transazioni, la scadenza mensile è di solito fissa e varia naturalmente da carta a carta.
Come accennato, una c ... [continua]

Usare le carte di credito Usare le carte di credito
Le carte di credito, oltre che come strumenti di pagamento, possono essere utilizzate anche per il prelievo di contanti (in modo del tutto analogo al Bancomat) utilizzando il proprio codice segreto. Tale operazione necessita del pagamento di una commissione (per cui è importante valutare nell`utilizzo delle carte anche l’incidenza di tale spesa). Le carte di credito non a saldo, non poggiate su un ... [continua]

Blocco carte di credito Blocco carte di credito
Con il blocco della carta di credito si attua un procedimento volto a far sì che essa sia resa non utilizzabile. Il blocco va richiesto dal titolare all’istituto di credito emittente in caso di furto o smarrimento della carta stessa, ed è vivamente consigliata nel caso di smarrimento del codice PIN, per tutelare la sicurezza del cliente evitando brutte sorprese.
Il blocco della carta di ... [continua]


Bancomat Bancomat

Il bancomat, a differenza della carta di credito, è una carta di debito. Le carte di debito (Bancomat, Postamat) sono esse stesse degli strumenti di pagamento che si sostituiscono al denaro contante, tuttavia, a differenza di questa, il Bancomat e le carte di debito prevedono l’addebito diretto sul conto corrente del cliente al momento dell’acquisto.
È il nome che designa il servizio messo a ... [continua]

Carte credito bancarie Carte credito bancarie

Le carte di credito possono essere richieste in banca. Molti tipi di carte di credito, infatti, si appoggiano ad un conto corrente che il titolare ha aperto presso una banca. È evidente che l’utilizzo delle somme messe a disposizione dalle carte di credito varia per la banca a seconda del cliente o del correntista, in riferimento alla sua affidabilità ed alle sue disponibilità.
Tradiz ... [continua]

Tipi di carte di credito Tipi di carte di credito

Divenendo titolari di una carta di credito si assume il ruolo di cliente con l’ente emittente (di solito una banca) con il quale si stipula un contratto di finanziamento. Il pagamento presso i punti vendita avviene attraverso terminali presenti nei punti vendita. Oltre alle carte di credito classiche, si ricordano quelle revolving, le prepagate, le carte di credito usa e getta.
Oltre alle cart ... [continua]


 

Carte prepagate Carte prepagate

Le carte di credito prepagate, come indica il nome stesso, prevedono il caricamento di fondi da parte del titolare prima di effettuare delle spese (mentre, come si è detto, le carte di credito classiche prevedono un addebitamento posticipato). Tra le carte prepagate più diffuse in Italia si ricordano soprattutto le carte collegate a Postepay, emesse da BancoPosta Poste Italiane.
Le carte pre ... [continua]


 

Carta di credito postale Carta di credito postale

È possibile richiedere una carta di credito alle Poste facendo riferimento alle offerte BancoPosta. Oltre alla prepagata Postepay si ricordano, tra le proposte messe in campo da Poste Italiane: BancoPosta Più, BancoPosta Classica, BancoPosta Oro, Credit-easy. Le differenze tra le varie soluzioni riguardano il fido iniziale, il canone, i costi accessori ecc.
Le soluzioni proposte p ... [continua]


 

Mastercard Mastercard

Mastercard, così come Visa, è una società di carte di credito che costituisce un circuito internazionale al fine di veicolare le autorizzazioni e le richieste di spesa. In altre parole, una carta di credito Mastercard può essere emessa solo da un istituto di credito, la società Mastercard invece si occuperà del funzionamento del circuito tra enti emittenti, titolari e servizi commerciali.[continua]



CALCOLATORI
di prestiti, finanziamenti e mutui
Calcolatore di Rata Calcola la Rata
Simulatore di prestito, mutuo, finanziamento. Trova la rata giusta per le tue tasche in base al tasso, durata ed importo.
Calcolatore Tasso EffettivoRata Calcola il Tasso Effettivo
Che interessi stai pagando? Per conoscere gli interessi effettivi sul tuo prestito o mutuo che stai restituendo o che vuoi richiedere.
Quanto puoi chiedere Quanto puoi richiedere?
Per sapere l'importo che puoi richiedere in base al tuo reddito attuale.

ULTIME NEWS  
25/07/2013 - La nuova carta di credito Genius Card di UNICREDIT
23/01/2013 - Le nuove truffe sulle carte di credito

Guarda tutte le news di quest'area
Guarda tutte le news del portale

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it